Sai cos’è uno “sticking point”?
Durante lo sviluppo delle capacità condizionali, e nello specifico quando si parla di allenamenti che vertono allo sviluppo della forza contro resistenze, è importante conoscere la nozione del cosiddetto “Sticking Point”.
Per sticking point si intende quella parte di movimento (ROM) relativo ad un esercizio in cui avviene una decelerazione involontaria da parte del soggetto che sta eseguendo lo stesso.
La sensazione che si prova, raggiunto questo angolo di lavoro, è che il peso diventi più gravoso e che la forza espressa non sia in grado di vincere la resistenza in quel “range” dell’alzata.
Questo fenomeno si verifica per la concatenazione di più motivi:
- Perché quello specifico angolo è determinato da una leva sfavorevole per il soggetto
- Potrebbe esserci una carenza di uno o più muscoli della catena interessata nel gesto in questione, che limitano quindi l’espressione di forza di tutta la catena in quel dato angolo.
- Non meno importante delle due cause precedenti, è il non aver consolidato la competenza tecnica dell’esercizio. È fondamentale, soprattutto nei grandi esercizi fondamentali (Squat, Deadlift, Bench Press, Military Press, pull/chin up), sviluppare una buona base tecnica del gesto specifico.
Esistono diverse strategie per superare questo “ostacolo” comune sia ad atleti avanzati che a neofiti.
In Lifechanger Torino, nella fase di sviluppo della forza con i nostri clienti creiamo i presupposti per gestire questa problematica.
I nostri trainers sono pronti ad analizzare con voi questo concetto fondamentale per migliorare la vostra performance nell’allenamento.