Rimaniamo con i piedi per terra
Pubblicato da Life Changer in TRAINING TIPS · Domenica 02 Ott 2022 · 1:15
Tags: CALZATURE, PIEDE, SCALZI
Tags: CALZATURE, PIEDE, SCALZI
Avete notato che negli ultimi anni gli atleti top di tantissime discipline utilizzano per le gare delle scarpe personalizzate?
Tutti i più importanti brand di calzature sportive al mondo hanno ormai un settore che realizza modelli iper-individualizzati e modificati a livello ortopedico per permettere performance migliori o recuperi lampo dopo un infortunio.
Le scarpe plasmate sulla propria forma del piede o alterate per specifiche necessità sono ormai diventate un accessorio fondamentale per mirare a raggiungere grandi risultati, ma queste alterazioni possono alterare i corretti schemi motori del piede, andando a creare effetti negativi a lungo termine.
In Life Changer Torino ci si allena scalzi (a piedi nudi o con le calze).
È un approccio che abbiamo deciso di seguire fin dal primo giorno per tutelare la meccanica del piede.
Nel nostro laboratorio abbiamo posato differenti tipologie di pavimentazioni tecniche, ognuna con uno scopo e delle caratteristiche elastiche e fisiche uniche. Ogni pavimentazione delinea una specifica area di lavoro e non è ammesso l’utilizzo di calzature.
Le scarpe infatti:
- non favoriscono la corretta mobilità delle dita
- limitano la piena movimentazione della caviglia e del calcagno
- accentuano problematiche infiammatorie e strutturali
Riqualificare la funzionalità e la meccanica dei nostri piedi ci permette di gestire al meglio la verticalità, di avere il giusto appoggio per la deambulazione e, in definitiva, avere un più efficace rapporto con il movimento.