Scrocchiare le dita non fa male alle articolazioni
Sfatiamo un mito.
A tutti è capitato di sentire qualche rumore provenire dalla schiena e dal collo eseguendo determinati movimenti. E per molti far scrocchiare le dita delle mani o altre articolazioni è quasi un vizio o un tic nervoso.
In realtà il caratteristico suono prodotto dallo scrocchio delle dita è provocato da un fenomeno fisico noto come “tribonucleazione”. È definito come il processo per il quale si formano bolle di gas a causa di una repentina separazione di due superfici solide immerse in un liquido in cui sono disciolti dei gas.
Nel caso delle articolazioni le due superfici solide sono rappresentate dalle due estremità ossee, separate dal liquido sinoviale all’interno della cavità articolare. Nonostante la credenza che scrocchiare le dita possa portare a danni articolari e artrosi, recenti studi non hanno trovato alcuna correlazione tra lo scrocchio e l’insorgenza di artriti o di danni alle articolazioni.
Anzi, un esperimento dimostra il contrario: il dott. Donald Unger, medico vincitore del premio Ig Nobel nel 2009 (onorificenza assegnata annualmente a ricercatori autori di ricerche “strane, divertenti e perfino assurde”) sostiene di aver scrocchiato le nocche della sua mano sinistra per sessant’anni, senza però scrocchiare le dita della mano destra. Mettendo poi a confronto le due mani ha verificato che nessuna delle due aveva sviluppato artrosi o altri problemi.