Usare l’hip trust per allenare i glutei
L’hip trust è considerato tra i migliori esercizi per allenare i glutei. Forse addirittura migliore di squat con bilanciere e stacco da terra.
Ricordiamo che allenare questo distretto muscolare non ha soltanto un valore estetico. La capacità di attivazione e lo sviluppo della forza dei glutei sono essenziali per prevenire fastidiosi dolori a ginocchia e bassa schiena.
Come eseguire l’hip trust in maniera corretta?
- Posizionarsi con le gambe distese a terra e la schiena a contatto di una panca.
- Appoggiata la parte alta della schiena sul supporto, si posiziona il bilanciere sopra le creste iliache. Consigliamo di utilizzare un supporto morbido tra il bilanciere e il corpo. Infine, pieghiamo le gambe fino a portarle ad un angolo di circa 90°.
- È importante non modificare questo angolo per isolare bene i glutei e non spostare la tensione sul quadricipite.
- Ora può iniziare la fase di spinta. Spingere sui talloni fino a stendere completamente le anche verso l’alto, ovvero fino al momento in cui la schiena risulterà parallela al suolo. Al contempo, dovremo concentrare la nostra attenzione nel portare le spalle all’indietro, sopra la panca.
- L’hip trust è un ottimo esercizio per allenare i glutei senza coinvolgere i quadricipiti (al contrario dello squat). Inoltre, è meno dispendioso per il sistema nervoso e articolare.
- Essendo un esercizio che coinvolge uno tra i muscoli più forti che possediamo è necessario indurre uno stimolo in cui il carico sia consistente. Focus quindi su un numero di ripetizioni medio-basso e carichi invece medio-alti.
- Esistono varianti propedeutiche a questo tipo di alzata che possono essere utilizzate anche da neofiti che ancora non posso utilizzare grossi carichi.
Inserisci l’hip trust nel tuo programma di lavoro e vedrai i benefici di questo esercizio sui tuoi glutei!