Il legamento crociato anteriore
Pubblicato da Life Changer in SALUTE · Martedì 13 Set 2022 · 1:30
Tags: CROCIATO, GINOCCHIO, LEGAMENTO, RIABILITAZIONE
Tags: CROCIATO, GINOCCHIO, LEGAMENTO, RIABILITAZIONE
Un movimento sbagliato, un dolore terribile e il ginocchio che cede.
Ogni anno nel mondo dello sport agonistico e non solo assistiamo a un numero rilevante di rotture del legamento crociato anteriore (LCA). Solo negli Stati Uniti si stimano oltre 200.000 traumi di questo tipo ogni anno, con prevalenza nel sesso femminile, a causa di ragioni legate alle differenze muscolari, strutturali e ormonali rispetto agli uomini. In Italia si effettuano ogni anno circa 30.000 interventi di ricostruzione, su pazienti che in gran parte hanno tra i 15 e i 45 anni.
A cosa serve il crociato anteriore?
In sintesi, ha due importanti funzioni: prevenire l’iperestensione del ginocchio e limitare la rotazione interna della tibia sul femore.
Quali possono essere le cause della rottura?
In ambito sportivo troviamo principalmente traumi da contatto (calcio, rugby, football americano), traumi distorsivi (volley, basket, sci), deficit di equilibrio, ma può influire anche una non corretta attivazione dei muscoli femorali e dei glutei, fondamentali, rispettivamente, per stabilizzare il ginocchio durante la fase di contatto del piede a terra e controllare il movimento dell’anca con carichi elevati da sopportare.
È possibile prevenire questo tipo di infortunio?
Come posso sapere se i miei glutei e i miei flessori si attivano correttamente o se la mia muscolatura addominale è abbastanza attiva?
In Life Changer Torino effettuiamo il “Chain Start Test”, che ci permette di ottenere più informazioni riguardo all’attivazione del sistema nervoso centrale in determinati pattern di movimento e capire se i muscoli coinvolti lavorano in sinergia e nei tempi corretti.