Dieta, occhio alle truffe
Come esperti del movimento e, nello specifico la “nostra” dott.ssa Sara Giorda, della nutrizione, veniamo spesso chiamati a prestare la nostra consulenza per raggiungere obiettivi sul dimagrimento, modifica della composizione corporea, ecc…
Soprattutto quando la prova costume si avvicina!
Il sempre valido binomio attività fisica-dieta non è però così scontato come molte pubblicità ingannevoli vogliono farci credere.
Dietro questa formula, infatti, c’è una complessa varietà di fattori da considerare: conoscenza profonda dello stile di vita della persona, indagine sui livelli di stress, cortisolo e insulino-resistenza, indagine sulla qualità del sonno, indagine sulla capacità respiratoria, indagine sulle abitudini alimentari, preferenze, luoghi di consumo dei pasti, formazione, aggiornamento e confronto.
Il nostro primo approccio in Life Changer Torino è principalmente mirato alla riduzione di quella che si chiama insulino-resistenza.
Cos’è l’insulina?
È un ormone che, tra i suoi compiti, ha quello di facilitare l’ingresso delle molecole di glucosio nelle cellule, regolando quindi i livelli di zucchero nel sangue.
L’insulino resistenza è una condizione in cui le cellule del nostro organismo non riconoscono l’insulina o non ne permettono le funzionalità regolatrici. Questa condizione può essere causa e/o conseguenza di una condizione di sovrappeso o obesità.
Quali sono i fattori nutrizionali che possono migliorarla?
- pasti frazionati con carico di carboidrati limitato, a lento assorbimento
- utilizzo di grassi monoinsaturi (olio di oliva, frutta secca, pesce azzurro) piuttosto che insaturi (burro, grassi di formaggi, insaccati)
- cura del microbiota intestinale
- apporto di fibre considerevole (verdure in tutti i pasti e fuori pasto)
- il tutto inderogabilmente affiancato a un protocollo di allenamento specifico per contrastare l’insulino-resistenza.
Non cadere nel tranello della dieta del momento o di pacchetti standard per il calo di peso!