Riposare bene aiuta a vivere meglio
Il sonno è una grande risorsa, impariamo a sfruttarlo meglio.
Riposare bene è fondamentale per tutti dato che il sonno ci permette di abbattere i rischi ipertensivi, inibire il rilascio di cortisolo e mitigare gli stati d’ansia.
Il 1° febbraio 2022 Tom Brady, il più vincente quarterback della storia della NFL, ha annunciato il suo ritiro dopo 22 anni di carriera e sette anelli al dito. Mai nessuno come lui.
Qualche tempo fa aveva suscitato molta curiosità il fatto che Brady la notte indossasse un pigiama speciale ideato e brevettato apposta per lui dall’azienda Under Armour e realizzato in bioceramica.
La bioceramica è un tessuto di nuova generazione che permette di schermare le fonti di inquinamento elettromagnetico e, al contrario, sfruttare al meglio i raggi infrarossi. In parole povere, immagazzina il calore emesso dal corpo umano e lo rimanda al mittente, irradiandolo direttamente all’interno dell’apparato circolatorio.
Grazie all’aumento della temperatura corporea, tramite il contatto ripetuto con questi tessuti in bioceramica, si hanno così effetti benefici per l’organismo, tra cui quelli antinfiammatori, miglioramenti della circolazione sanguigna, attivazione del metabolismo, drenaggio, e rinforzo delle difese immunitarie.
Anche senza la bioceramica, però, possiamo riqualificare il nostro sonno con alcuni semplici accorgimenti:
- Praticare attività fisica durante le ore solari
- Nutrire di luce solare gli ambienti più frequentati, abbassando invece le luci artificiali durante le ore serali
- Utilizzare filtri anti “luci blu” (schermo dello smartphone, pc, tv, …) e ridurre l’utilizzo di questi apparecchi prima di andare a letto
- Dormire su un materasso e un cuscino bassi per favorire una corretta azione del sistema endocrino.
Curare il proprio sonno è parte integrante del proprio benessere come lo è un buon allenamento e una dieta bilanciata.